Regolamento

TORNEO SOCIALE A SQUADRE

regolamento torneo sociale a squadre

ART. 1- Spirito Ispiratore

Con l’intento di favorire l’incontro e lo scambio tra i soci del Circolo e rispondendo alle richieste di partecipazione a manifestazioni agonistiche, il Comitato Organizzatore ripropone il Torneo Sociale a Squadre.

Il Torneo deve essere inteso come momento di divertimento e d’incontro fra i soci, per cui il Comitato Organizzatore confida nella correttezza e sportività dei partecipanti.

ART. 2 - Norme Generali

Tutti i giocatori devono essere in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso entro l’inizio del Torneo.

PER PARTECIPARE È OBBLIGATORIO ESSERE IN REGOLA CON LA CERTIFICAZIONE MEDICA RELATIVA ALLA PRATICA DI ATTIVITÀ SPORTIVA.

In ogni caso il Circolo e il Comitato Organizzatore non sono responsabili di eventuali danni alla salute o infortuni occorsi durante lo svolgimento del Torneo.

ART. 3 - Formazione delle squadre

Le iscrizioni sono limitate a n.32 Giocatori, dove 8 dovranno essere di sesso femminile.

Le squadre sono composte da n.4 giocatori ciascuna.

Le iscrizioni dopo il raggiungimento dei 32 giocatori saranno ritenute valide come giocatori di "Riserva" in caso di assenza di uno dei giocatori ufficiali.

La suddivisione dei componenti delle squadre è operata ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore che terrà conto delle qualità di gioco e dell’esperienza maturata in competizioni simili.

ART.4 – Svolgimento del Torneo

Il Torneo si svolgerà in due fasi:

1a FASE: n.2 gironi all'italiana da 4 squadre ciascuno

2a FASE: a eliminazione diretta (semifinale e finale)

Accedono alla seconda fase le prime due classificate di ogni girone.

In caso di parità si prenderà in considerazione il risultato ottenuto nello scontro diretto.

Nella semifinale la prima classificata di ogni girone incontrerà la seconda dell’altro girone.

ART.5 - Svolgimento degli Incontri

Ogni incontro prevede due singolari ed un doppio.

Il primo singolare vedrà affrontarsi 2 giocatrici (Singolare Femminile) e il successivo 2 giocatori (Singolare Maschile).

Nel doppio finale le squadre saranno composte da giocatori di sesso maschile.

Le partite si svolgeranno sulla distanza di due set a 4 game

(PUNTO SECCO in caso di parità nel game sul 40 a 40, chi riceve decide dove rispondere), nel caso di 3 game pari l'incontro prosegue a 5 game, mentre di 4 game pari verrà disputato un

Tie-Break ai 7 (con due punti di vantaggio).

Nel caso ci si trovi nella condizione di 1 set pari, il terzo set sarà un Tie-Break ai 10 (con due punti di vantaggio).

Ai fini della classifica ogni partita vinta varrà un punto, per cui i punteggi potranno essere tre punti a zero o due punti a uno.

Al termine dei gironi la classifica verificherà per prima cosa le partite vinte, poi eventualmente il risultato dello scontro diretto.

ART.6 – Calendario, organizzazione e gestione degli Incontri

Il Torneo si basa sull'autogestione da parte dei soci. Il Comitato Organizzatore stilerà il calendario e riserverà le ore campo necessarie agli incontri.

Gli incontri si disputeranno in base ai risultati delle preferenze espresse dal Soci al momento dell'iscrizione.

Per favorire la buona riuscita della manifestazione, il Comitato Organizzatore individua un capitano che funge da coordinatore, responsabile e referente della propria squadra.

Ad ogni capitano sarà inviato, tramite email, il link alla pagina web per l'inserimento dei risultati di ogni incontro. La pagina web dovrà essere utilizzata solo dai capitani di ogni squadra.

All'orario fissato dal calendario è obbligatoria la presenza dei singolaristi. L’incontro di doppio si svolgerà al termine dei due singolari. Soltanto con l’accordo dei due capitani le squadre possono modificare l’ordine delle partite.

E’ consentito un ritardo (giustificato) massimo di 15 minuti per partita, dopodiché si assegnerà il punto alla squadra avversaria.

Al termine di ogni incontro, il capitano della squadra vincitrice, dovrà comunicare il risultato tramite la pagina web dedicata.

ART.7 - Palle

Il Comitato Organizzatore fornirà le palle necessarie a ciascun incontro in programma.


Art.8 – Mancata presenza della squadra o del singolo giocatore

In ogni caso deve esserne data comunicazione al Comitato organizzatore.

La squadra che non si presenterà ad un incontro senza preavviso verrà esclusa dal Torneo e non varranno i risultati da essa ottenuti.

Nel caso di assenza giustificata di un giocatore questi, o in alternativa il capitano della sua squadra, ne deve dare immediata comunicazione al Comitato organizzatore che provvederà a sostituirlo con un giocatore di pari categoria individuato nella lista delle riserve e scelto in base all'ordine progressivo in cui esse si sono iscritte al torneo quando il numero dei 32 giocatori era già stato raggiunto.

In caso di ritiro giustificato di un giocatore nel corso del Torneo esso sarà sostituito a cura e discrezione del Comitato Organizzatore.

Art.9 – Quota di iscrizione

A puro titolo di rimborso delle spese vive, è stabilita una quota d'iscrizione di € 20,00 per ogni giocatore che sarà raccolta a cura dei capitani e versata alle casse del circolo.

Art.10 – Compiti del capitano

Il Capitano ha compiti ben precisi:

• fare la formazione e di guidarla perché possa raggiungere il miglior risultato possibile;

• verificare che i componenti della propria squadra scendano in campo nelle migliori condizioni psico – fisiche possibili;

• prendere contatti con il capitano della squadra avversaria qualche giorno prima della data fissata per la sfida in modo da concordare ad es. la successione delle partite da disputare;

• comunicare il risultato delle partite e raccogliere la quota di partecipazione entro la seconda giornata di torneo;

• tenere tutti i contatti con il Comitato organizzatore ed informarlo tempestivamente su qualsiasi problema debba incontrare durante lo svolgimento del torneo.